— SERVIZI OFFERTI —
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Tutti i servizi vengono erogati secondo la progettualità e l'organizzazione dell'Ente nel rispetto dei bisogni e degli obiettivi individuati e descritti nel Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.).
L'ospite potrà usufruire dei servizi in modo differenziato in base ai suoi bisogni e alle disponibilità delle risorse tecniche e umane dell'Ente.
Obiettivo primario del servizio è tutelare e promuovere la salute dell'ospite, garantendole la migliore qualità di vita possibile.
Tutti i professionisti prestano servizio in un'ottica multi-dimensionale
I vari
interventi professionali per le ospiti si succedono secondo quanto previsto dal
Piano di lavoro programmato nel
nucleo, il quale viene periodicamente rivisto al mutare delle condizioni di
salute di ogni ospite.
L'obiettivo generale di Casa Provvidenza è assicurare alle Ospiti,
in stretta collaborazione con la famiglia e il territorio, una serie di servizi
che consentano alla persona di realizzare la miglior qualità di vita possibile
in rapporto alle proprie condizioni psicofisiche e sociali.
ASSISTENZA MEDICA
Il servizio di assistenza medica ha lo scopo di monitorare e mantenere lo stato di salute generale delle ospiti.
Le ospiti autosufficienti sono invitate a scegliere un medico di medicina generale che presta già servizio presso la struttura.
Il medico monitora lo stato di salute generale dell'ospite, prescrive le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici, prescrive la terapia medica, collabora con il servizio infermieristico.
Il servizio di assistenza medico specialistico fa riferimento all'ULSS. Il medico di Medicina generale delle Ospiti Non Autosufficienti viene assegnato dall'ULSS.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il servizio di assistenza infermieristica si occupa dell'erogazione delle prestazioni sanitarie dirette a tutte le ospiti secondo i programmi terapeutici stabiliti dal medico di medicina generale.
L'erogazione dei servizi infermieristici viene garantita nelle 24 ore.
SERVIZIO DI CURA DELLA PERSONAIl servizio si occupa di garantire all'ospite non autosufficiente l'igiene personale quotidiana; l'esecuzione dei bagni protetti; il controllo e la variazione delle posture attraverso tecniche atte a mantenere e promuovere le condizioni di salute e l'autonomia funzionale; la prevenzione delle piaghe da decubito; la gestione delle attività strumentali e ambientali del reparto.
SERVIZIO PODOLOGIA
E' garantito il servizio di podologia ogni quadrimestre.
SERVIZIO PASTI
Il servizio pasti è assicurato da personale qualificato e i cibi vengono preparati in base a menù approvati dall'ULSS, con il necessario apporto di tutte le componenti nutrizionali necessarie a persone anziane.
SERVIZIO PARRUCCHIERA
È presente un ambiente dedicato per l'acconciatura e il taglio dei capelli.
SERVIZIO LAVANDERIA E GUARDAROBA
È assicurato il servizio di lavanderia e guardaroba, tranne che per i capi delicati. Tutti i capi devono essere contrassegnati.
SERVIZIO DI PULIZIA D'AMBIENTE
La pulizia e la sanificazione di stanze, bagni e ambienti comuni vengono svolte da una Ditta specializzata, con tecniche appropriate e garantite in sicurezza che garantiscono pulizia e igiene a tutta la struttura.
SERVIZIO EDUCATIVO E RICREATIVO
Il servizio è costituito da un insieme di attività che oltre a promuovere il positivo inserimento dell'ospite nella struttura, sono volte a ritardare i processi degenerativi intervenendo sui bisogni e sulle potenzialità residue favorendo la socializzazione e il coinvolgimento dell'ospite in una stimolante vita di relazione.
Il servizio si rivolge, con attività differenziate, a tutte le ospiti che accedono alla struttura. Il metodo di lavoro è strutturato in base alle caratteristiche dell'utenza, si esplica in attività di piccolo, medio, grande gruppo e prevede:
- attività relazionali individuali e di gruppo;
- attività socio- culturali e ricreative.
Tale servizio, inoltre, assicura la relazione d'aiuto che consiste nell'ascoltare, informare, coinvolgere la persona.
SERVIZIO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il servizio psicologico è costituito da molteplici attività di tipo diagnostico, psicologico-clinico, riabilitativo e formativo.
L'attività diagnostica è costituita principalmente dalla periodica attività di monitoraggio dell'adattamento psicologico e dello stato cognitivo dell'ospite, sia attraverso l'attività clinica, sia attraverso l'impiego di strumenti come test.
L'attività psicologica prevede, inoltre, colloqui periodici con i familiari finalizzati a favorire un'azione sinergica di collaborazione, supporto ed informazione, atta a favorire il miglior adattamento possibile dell'ospite stessa.
SERVIZIO DI SOSTEGNO FISIOTERAPICO
Il servizio di riabilitazione è svolto da un fisioterapista che attua interventi sia individuali che di gruppo volti al mantenimento e alla riattivazione delle funzione motorie residue delle ospiti. Particolare attenzione è data all'impiego di ausili previa visita specialistica del Medico Fisiatra. Le suddette attività sono programmate ed attuate in seguito alle esigenze emerse nel Piano Assistenziale Individualizzato per l'ospite e/o su indicazione Medica.
SERVIZIO DI LOGOPEDIA
Il servizio di logopedia è diretto alla valutazione e alla rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione attraverso interventi individuali e di gruppo.
Il servizio si occupa, inoltre, dei problemi e dei disturbi legati alla deglutizione fornendo valutazioni, strategie formazione specifica al personale assistenziale.
L'ASSISTENZA RELIGIOSA
All'interno della Casa, l'assistenza religiosa viene offerta alle ospiti in tempi, modi e situazioni diverse, grazie alla presenza delle Suore di Maria Bambina che quotidianamente pongono il loro sostegno spirituale.
Per chi lo desidera vi è la possibilità di partecipare alla celebrazione della Santa Messa Festiva programmato secondo calendario esposto.